Joe Sacco e il giornalismo grafico

Standard

Recentemente, e grazie anche alla biblioteca, ho scoperto Joe Sacco, giornalista, autore e disegnatore di diverse graphic novels a stampo storico – politico.

Tre i suoi lavori che ho potuto apprezzare fino ad ora,  il primo ambientato in Bosnia e gli altri due in Palestina. Sono fumetti impegnativi, da una parte perchè è necessario prestare attenzione alle evoluzioni storico e politiche che hanno determinato guerre, attacchi e momenti di pace, dall’altra per l’intensità degli episodi raccontati, purtroppo ricchi di quella violenza tipica dei conflitti. L’autore non è quasi mai al di sopra degli eventi ma fa trasparire le sue opinioni nei racconti; questo approccio al giornalismo può piacere o meno, la lettura di questi lavori però sicuramente fornisce un punto di vista diverso dalle storie lette sui giornali e poi dimenticate.


Gorazde, Area protetta

GorazdeIl giornalista racconta, con parole e immagini, le sue visite a Gorazde – area dicharata protetta dall’ONU nel conflitto serbo-bosniaco e ciò nonostante ripetutamente attaccata dall’esercito serbo – e i suoi incontri con i sopravvissuti nella città.

A questi ricordi si inframezzano quelli della guerra di Edin, insegnante conosciuto nella città, e di altri superstiti.
Estremamente interessante perchè da una parte chiarisce l’evoluzione del conflitto da punti di vista sociali e politici e dall’altra presenta gli aspetti umani connessi al conflitto.

Palestina

PalestinaUno sguardo alla situazione del conflitto tra Israele e Palestina; come per “Safe area Gorazde” le immagini, oltre alle parole, danno un’idea più concreta di quello che non vediamo.

 

 

Gaza1956 – Note ai margini della storia

Gaza 1956Gaza 1956, questo il punto focale del libro che viene alternato al presente (ormai storia) dello scrittore in visita a Gaza per ricercare materiale per la stesura della graphic novel.
Il 1956 a Gaza è una nota a margine, nessuna fonte ufficiale di cosa è avvenuto nel cortile della scuola e diametrale discordanza tra la scarse righe riportate nei giornali e i ricordi di coloro che l’hanno vissuto.

 

_______

* Gorazde, Area Protetta by Joe Sacco ★★★★★
* Palestina by Joe Sacco ★★★★★
* Gaza 1956 by Joe Sacco ★★★★☆

*Ho letto questo libro in Italiano

Read this post in English

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s