Come scrivere un Melody?

Standard

Le edicole solitamente ci offrono un panorama di letture standard: i gialli, la fantascienza (che cito solo perchè seguo, altrimenti passa inosservata) e i romanzi rosa, d’amore, i Melody insomma (che poi è come dire Harmony).

Come avventurarsi nella creazione di un Melody nuovo? (non sbilanciamoci nel dirlo originale) Quali i trucchi per realizzarne uno di successo? A questo risponde Stefania Bertola con il suo Romanzo rosa.

Olimpia, bibliotecaria dalla vita estremamente abitudinaria, si avventura in un corso per la scrittura di libri Melody tenuto da Leonora Forneris, autrice ed esperta del settore (che a tratti mi sono immaginata come l’insegnante vestita di rosa di Harry Potter, quella cattivissima col suo perbenismo e le tazzine di porcellana per bere il te).

Olimpia scriverà il suo melody seguendo i consigli della Forneris e correggendo il colpo capitolo dopo capitolo. Il corso sarà però fonte anche di incontri con persone nuove.

Il romanzo è un alternarsi di impressioni di Olimpia sul corso e sugli altri partecipanti, dei capitoli del melody della protagonista e degli appunti della Forneris, questi ultimi essenziali per scrivere un melody ma anche per riconoscerne uno in incognito, intrufolatosi tra i nostri romanzi.

Il libro è onestamente divertente – e mi ha strappato più di una risata – in particolare i sopracitati appunti, divertentissimi nella loro schietta realtà, ma anche i sette capitoli scritti da Olimpia, soprattutto le loro modifiche dopo i commenti ottenuti dalla convinta insegnante.

_______

Romanzo rosa by Stefania Bertola ★★★★☆

7 thoughts on “Come scrivere un Melody?

  1. Benvenuta anche tu fra gli allievi di Leonora Forneris!
    Sappi che non leggerai più un romanzo con gli stessi occhi, e ricordati che,, davanti a un branco di lontre inferocite, la soluzione è CANTARE!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s