La rinascita di Shen Tai by Guy Gavriel Kay

Standard

Read this post in English

Tianxia  (Under Heaven) è la parola cinese che indica tutto quello che sta sotto il cielo e sotto il comando dell’imperatore, ordinato a regnare dalla divinità.

“La rinascita di Shen Tai” di Guy Gavriel Kay non è un romanzo storico, bensì una costruzione immaginaria di un passato possibile dell’impero Cinese che riprende però tradizioni, cultura e comportamenti dell’epoca e cercando così – e con successo – di far apparire reale l’immaginato.

E’ un romanzo che consiglio sicuramente, sia per la trama, complessa e ben raccontata, che per l’uso raffinato del linguaggio.

La rinascita di Shen Tai

“The world could bring you poison in a jewelled cup, or surprising gifts. Sometimes you didn’t know which of them it was.”

Tutto inizia con un dono di 250 cavalli a Shen Tai, ringraziamento per la dedizione nel seppellire i morti a Kuala Nor. I cavalli sono un dono prezioso, sia per la loro razza, sia per la loro potenziale utilità per la gestione dell’impero.
Tai inizierà il suo viaggio verso la capitale spinto da diverse ragioni: i cavalli, ma anche la necessità di scoprire il mandante di assassini decisi a ucciderlo.

Alla trama principale si intrecciano intermezzi con altri protagonisti che consentono una visione complessiva degli intrighi di potere ai vertici dell’impero.
L’autore riesce a ricostruire una ambientazione estremamente credibile dell’impero Cinese – tanto da sembrare vera – su tutti gli aspetti, in particolare nei comportamenti e nei dialoghi apparentemente leggeri ma in realtà ricchi di implicazioni e conseguenze anche letali.
I personaggi sono ottimamente caratterizzati e una menzione speciale la meritano le donne di spicco, tutte memorabili per carattere e comportamento.

“La rinascita di Shen Tai” non è un romanzo scontato, anzi il suo sviluppo – e la sua conclusione – non vogliono essere consolatori e prevedibili ma ricalcare il più possibile una eventualità storica che in realtà è solo un lavoro di finzione.

_______

* La rinascita di Shen Tai by Guy Gavriel Kay – ★★★★☆½

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s