45 Pounds by K.A. Barson

Standard

Read this post in English

Per il mese di Novembre nel gruppo di lettura YA su goodreads si affronta il genere contemporary, io mi sto portando avanti (prima con “The Unbearable Book Club for Unsinkable Girls“) e ora con “45 Pounds” dedicato ai problemi alimentari e di alimentazione.

45 Pounds

Ann ha problemi di peso: è fuori forma e non riesce a trovare taglie di vestiti adatte al suo fisico.
Nel corso della vita ha tentato diverse volte di dimagrire, fallendo inesorabilmente, ci vorrà il matrimonio della zia – e il dover essere damigella – a convincerla a riprovare.

Questa in sintesi la trama, abbastanza prevedibile e dal finale ingenuamente buonistico: tralasciando però alcuni elementi il romanzo riesce a cogliere qualche spunto interessante.
Per una volta la ragazza imperfetta è la protagonista, quando spesso abbiamo invece a che fare con protagoniste comunque belle e atletiche (o comunque non sovrappeso).

Un altro elemento interessante è la famiglia di Ann, anche se a tratti poco credibile, cardine del problema: da una parte Ann mangia per convogliare le frustrazioni percepite in casa e dall’altra l’atteggiamento dei genitori va a riflettersi sui figli che cercano di comportarsi come loro, punto di riferimento soprattutto per i bambini più piccoli.

Il romanzo è scorrevole e tratta il problema dell’obesità tenenedo conto dei vari elementi che possono comporlo e averlo generato.

_______

* 45 Pounds by K. A. Barson – ★★★☆☆½

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s