Picnic sul ciglio della strada by Arkadij e Boris Strugackij

Standard

Read this post in English

Amo la fantascienza, eppure le ho dedicato fino ad ora ben poco spazio. Rimedio al volo con una recensione di un romanzo letto diversi mesi fa: Picnic sul ciglio della strada di Arkadij e Boris Strugackij.

Il romanzo è stato anche di ispirazione per il film Stalker (da cui è tratta l’immagine qui sopra), titolo utilizzato anche per alcune edizione italiane del romanzo (Urania).

Picnic sul ciglio della strada

Il passaggio degli alieni è come un picnic sulla strada: sono arrivati e se ne sono andati lasciandosi alle spalle le aree in cui hanno sostato. In questi luoghi (le zone) si possono ritrovare artefatti alieni, alcuni utili, altri incomprensibili alla mente umana. Il recupero però è rischioso vista l’apparizione di fenomeni fisici potenzialmente letali.
Solo gli stalker si addentrano nelle zone per guadagnare dalla rivendita dei manufatti; il romanzo segue la vita di Red Schuhart e di come questa sia determinata dalla presenza delle zone, così tanto che anche la sua famiglia ne risentirà.
La visita aliena viene presentata attraverso due punti di vista: da una parte gli scienziati, interessati a capirne il perchè e a studiare oggetti e fenomeni presenti nelle zone, dall’altra gli stalker che invece non si pongono questi dubbi ma vedono le zone come possibilità di arricchimento e di riscatto anche se ne subiscono gli effetti collaterali (figli mutanti etc..).
L’aspetto fantascientifico è quindi in molti casi marginale, nonostante questo il romanzo è molto interessante, soprattutto per l’ambientazione e la drammaticità degli eventi narrati.

_______

* Picnic sul ciglio della strada by Arkadij & Boris Strugackij ★★★★☆

*Ho letto questo libro in Inglese

2 thoughts on “Picnic sul ciglio della strada by Arkadij e Boris Strugackij

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s