Into the wild by Jon Krakauer

Standard

Read this post in English

Come già accennato “Into the wild” è stata una delle proposte fatte per il GdL di novembre (vedi questo post).

“Into the wild” è un film, un romanzo, ma soprattutto una storia vera: un ragazzo dedito alla ricerca della libertà e di un contatto più profondo con la natura, non il primo e non l’ultimo.

Ho visto anche il film, che è sicuramente bello, ma trovo che non riesca a fornire la stessa prospettiva del romanzo (che poi non è un romanzo, ma una sorta di ricostruzione biografica).

Nelle terre estreme by Jon Krakauer

Il libro, omonimo al film che ne ha preso ispirazione, non è tanto dedicato a narrare le avventure di Chris McCandless – aka Alexander Supertramp – giovane in cerca di libertà e morto in Alaska, quanto a cercare di comprendere le motivazioni, gli stati d’animo e la spinta verso la natura dimostrata dal ragazzo.
Chris non è l’unico giovane avventuroso della storia, altri l’hanno preceduto e ne hanno ricalcato la sorte, altri – come lo stesso scrittore – tendono ancora alle sfide, alla natura e alla riscoperta di paesaggi ed emozioni sconosciuti all’uomo moderno che vive in una città moderna.
Il film era carino, parlava di un ragazzo desideroso di farcela da solo, senza soldi, senza aiuti, senza la civilizzazione; il libro è molto più profondo perchè vuole farci capire le motivazioni di Chris e perchè ci parla di quello che Chris ha lasciato indietro, una famiglia preoccupata da anni per la sua sorte, amici e conoscenti incontrati durante il viaggio: il film si è dimenticato di parlarci del dolore.

_______

* Nelle terre estreme by Jon Krakauer ★★★★☆

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s