Il Prigioniero della Torre by Nerdheim

Standard

Nerdheim è un collettivo italiano cha ha sfornato il suo primo lavoro: Il Prigioniero della Torre, ovvero il primo volume de “La Leggenda Leggendaria degli Eroi Epici”.

Il romanzo – corposo come impongono taluni fantasy – unisce al racconto di una storia originale un insieme di parodie di scene o nomi prese dal fantasy e non (riesce a fare capolino anche il “capra! L’ignoranza è una colpa” del ben noto esperto d’arte Italiano).

Nel complesso il romanzo è molto curato anche per quanto riguarda il linguaggio, che però a volte tende ad essere troppo pomposo e convoluto. I personaggi principali sono in odore di presa in giro dei personaggi classici: il mago è impreciso e assonnato, l’eroe furbo è in realtà un mezzo truffatore e l’elemento malefico – il Signore Oscuro (uno di quelli meglio riusciti per me) – ha una smodata passione per i funghi (possibilmente velenosi). Altri personaggi invece perdono di utilità dopo i primi capitoli e non rivestono un ruolo essenziale nello svolgimento della storia.

L’avvio è interessante, anche la scelta di un prologo mistico e serio che catapulta nell’ambientazione imperfetta è un elemento che ho apprezzato, purtroppo ho trovato che il romanzo si dilungasse troppo in alcune parti, quasi fossero necessarie più per divertire che per intrigare nella trama vera e propria.

E’ come se in alcuni punti l’obiettivo di narrare fosse stato messo in secondo piano rispetto alla parodia (che invece è un accessorio), ne sono derivati capitoli al limite del superfluo; la stessa conclusione lascia a bocca asciutta il lettore, si conclude pochissimo e molto (quasi tutto) viene lasciato al volume successivo.

In conclusione una buona prova, ben scritta e basata su buoni spunti, forse troppo dedicata alla risata che al coinvolgimento del lettore.

_______

Il prigioniero della torre by Nerdheim ★★★☆☆ ½

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s