Fangirl by Rainbow Rowell

Standard

Read this post in English

Il romanzo – di cui ignoravo l’esistenza – l’ho scoperto grazie ai Goodreads 2013 Awards: della stessa autrice ce ne sono addirittura due candidati come Best YA (che poi è una definizione abbastanza stiracchiata, forse siamo più in aria di new adult, che però è un genere che associo a boiate pazzesche).

Fangirl mi è piaciuto molto, era da diversi romanzi che non mi saliva la scimmia della lettura (forse dalla serie Mistborn addirittura), il desiderio di “vedere cosa succede” (poi la mia opinione non è universale, eh!).

Fangirl by Rainbow Rowell

Cather e Wren, gemelle, fin da piccole sono appassionate della serie Simon & Baz (come Harry Potter ma senza copyright) di cui sta per uscire l’ottavo e ultimo romanzo. Cath in particolare è talmente appassionata di quel mondo fantastico da scriverne fanfiction: tutte le sue storie – ma in particolare l’ultima, corposa come un romanzo – sono seguite da migliaia di persone. Tanto brava a destare l’interesse della Rete, tanto scarsa (e disinteressata) ad avere amicizie nella vita di tutti i giorni, Cath è quasi l’opposto della sorella, più espansiva e che accoglie ben volentieri nella sua vita feste, alcool e ragazzi.

Il romanzo ci parla del primo anno al college di Cath (che è la vera protagonista del romanzo) e delle sfide emotive che dovrà superare per sentirsi parte di questo nuovo ambiente, l’incontro con la compagna di stanza (Regan, una tosta) e con l’amico di lei, Levi (e i suoi milioni di sorrisi). Evolverà anche il rapporto tra le due sorelle e con la loro famiglia: tutti saranno costretti ad affrontare le proprie mancanze.

E’ una storia normale che però è rinfrancante nella sua normalità, le insicurezze di Cath sono condivisibili e il rapporto che ha con le persone che la circondano credibile, così come lo sono i personaggi.
Inoltre, evidente novità nel genere, non c’è nessun triangolo amoroso: per una volta i personaggi sono in grado di elaborare i propri sentimenti senza essere attratti da un terzo elemento di passaggio – un sollievo.

Dal punto di vista stilistico ogni capitolo è introdotto da un “estratto” tratto dai romanzi della serie “Simon & Baz” o da fanfiction scritte da Cath, un’idea interessante che rende più solida l’idea di questa ipotetica serie.

_______

* Fangirl by Rainbow Rowell ★★★★☆½

*Ho letto questo libro in Inglese

2 thoughts on “Fangirl by Rainbow Rowell

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s