Oh, boy! by Marie-Aude Murail

Standard

Oh, Boy! di Marie-Aude Murail è un romanzo grazioso, dal sapore fiabesco che riesce a trattare con semplicità argomenti impegnativi: l’omosessualità e la paura del diverso, la malattia, gli abusi verso le donne.

I tre bambini Morlevent sono stati abbandonati dal padre e hanno perso la mamma, il loro desiderio è di essere accolti da uno dei due fratelli rimasti: la sorellastra non simpaticissima e il surreale Bart.

Il romanzo galleggia tra il surreale (forse un po’ troppo surreale per i miei gusti) e il reale, tutti i personaggi hanno infatti qualcosa che li allontana dal normale (Simèon è geniale, la giudice che ama la cioccolata …), però è questo insieme di stranezze che secondo me fornisce alla storia quest’aria fiabesca e consente sdolcinatezze e lieto fine.

_______

Oh, boy! by Marie-Aude Murail ★★★☆☆

3 thoughts on “Oh, boy! by Marie-Aude Murail

  1. Chiaramente è un mio parere, opinabile quanto si vuole, però per me il lieto fine è un accordo sottinteso che l’autrice fa con il lettore. Lei ti sta raccontando una storia, ha usato il tono di una fiaba, e aggiungerei di una commedia per tutto il libro. E pertanto la fa finire così, nel modo in cui finiscono le fiabe e le commedie. Ma in un certo senso ti avverte anche che nella vita reale non sempre va in questo modo. Quando il dottore viene interrogato se il male si può ripresentare, risponde la verità, ovvero di sì.
    Io non l’ho percepito come dolce. sdolcinato no.

    • Per sdolcinato non intendevo il lieto fine, che anche secondo me è perfettamente compatibile cno il tono del racconto, ma alcuni atteggiamenti della sorellina più piccola che continua a disegnare cuori e dare bacini😀 (io non davo mai i bacini da piccola, quindi per me è come un’aliena)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s