Per una volta nella vita by Rainbow Rowell

Standard

Read this post in English

Una settimana ricca di romanzi di Rainbow Rowell: dopo l’ottima impressione di Fangirl mi sono dedicata a un altro romanzo, anch’esso candidato ai Goodreads Award 2013, “Per una volta nella vita”.

Il romanzo ha confermato l’impressione avuta sull’autrice, gli ho leggermente preferito Fangirl per gusto personale, ora mi rimane da recuperare l’altro romanzo già pubblicato e attendere l’uscita di “Landline”.

Per una volta nella vita

Eleanor è grassottella, ha una massa di capelli rossi, una famiglia numerosa e una madre succube del nuovo patrigno, un uomo irritabile e violento.
Park è per metà coreano, ama vestirsi di nero, leggere fumetti e ascoltare musica alternativa.

Anni ’80, sul bus per la scuola a fianco di Park si siede questa nuova ragazza, Eleanor, diversa dalle altre – e per questo derisa. Con il passare dei giorni i due diventeranno amici condividendo musica e fumetti (siamo negli anni dell’uscita di Watchmen) finchè l’amicizia diventerà qualcosa di più profondo.
A momenti di gioa si alterneranno però, soprattutto per la ragazza, momenti di sconforto in famiglia a causa della presenza del patrigno violento.

La storia è raccontata dalla prospettiva dei due protagonisti, sempre alternati: questo in molti casi spezza l’azione corrente ma la arricchisce fornendo un diverso punto di vista, contemporaneo o sequenziale al precedente.
Il romanzo è scorrevole e avvincente; anche in questo caso la scrittrice riesce a trattare diversi temi (il bullismo a scuola, le violenze domestiche, la crescita e l’innamoramento) senza essere banale o cadere nella volgarità.

E’ un tuffo nel passato in cui non esistevano i cellulari, per ascoltare la musica c’era il walkman e le cassette, alcune band emergevano e uscivano i primi numeri di fumetti che hanno fatto la Storia.

P.S. L’editoria in Italia come sempre ha fatto miracoli – in negativo, of course: ha cambiato in modo inspiegabile il titolo e anche la copertina che era così bella in originale.

_______

* Per una volta nella vita by Rainbow Rowell ★★★☆☆½

*I read this book in English

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s