[ARC] Suitcase of stars

Standard

Have you heard of Cinderella’s glass slipper? What about Sinbad the Sailor’s Flying Carpet? In this world, there are many magical items—but only one place where they’re safe: the Enchanted Emporium. For centuries, seven families have competed for ownership of the Emporium—and some of them are willing to do whatever it takes to get their hands on the powerful items housed within. Only Aiby Lily and her friend Finley have what it takes to stop the Emporium from falling into the wrong hands.

Scozia, villaggio di Applecross, oggigiorno.
Il giovane Finley McPhee non ama andare a scuola, e infatti la frequenta davvero di rado. La preside Rozenkratz non è affatto contenta: «Questo ragazzo s’ha da bocciare.» Papà McPhee, nel tentativo di raddrizzare il figlio, ordina un impiego estivo. E così Finley si ritrova postino per caso, proprio quando in paese si sta per inaugurare un misterioso emporio delle meraviglie…

Suitcase of stars, pubblicato in Italia da Piemme con il titolo Una valigia di stelle, è il secondo libro di Baccalario che leggo e conferma l’idea che mi ero fatto su di lui. Scrittura impeccabile, storie di grande intrattenimento, ma manca qualcosa. È chiaro che l’autore è un fuoriclasse nel suo genere. Sa perfettamente cosa funziona nella letteratura per ragazzi e si muove all’interno di essa con estrema disinvoltura. Questa professionalità, tuttavia, è a mio avviso la sua cifra, ma anche il suo limite. È tutto troppo studiato per piacere al pubblico di riferimento. In Suitcase of stars, inoltre, la lettura lascia un senso di incompiutezza. Dov’è questo emporio delle meraviglie di cui si parla dall’inizio alla fine? Devo comprare il secondo libro per avere una storia soddisfacente nel primo? Perché in questo volume, messe da parte le numerose trovate e qualche citazione, rimane davvero poco. Oh, il libro piacerà moltissimo ai piccoli lettori. Le illustrazioni di Iacopo Bruno, peraltro, sono splendide. E come ho detto, Baccalario scrive benissimo. Mi chiedo, però, cosa riuscirebbe a fare liberandosi di tutti i suoi paletti. Ci sono autori che con una storia fantastica sanno a raccontare ben altro.

Pierdomenico Baccalario trad. Maria Allen, Suitcase of stars, Capstone Young Readers

One thought on “[ARC] Suitcase of stars

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s