[Series] Takeshi Kovacs by Richard K. Morgan

Standard

Read this post in English

Richard K. Morganè l’autore dei tre romanzi con protagonista Takeshi Kovacs, mercenario ex militare. L’universo ideato dallo scrittore vede la colonizzazione di vari sistemi e pianeti; l’evoluzione tecnologica consente la conservazione della coscienza (abilità, ricordi, …) indipendentemente dalla conservazione del corpo, è così possibile inserire l'”anima” di una persona in un corpo altrui (artificio particolarmente utile durante le guerre per creare super soldati).

La serie ha come elemento comune Kovacs, ogni volume però tratta avventure e temi completamente diversi dagli altri: si passa da atmosfere gialle alla fantascienza militare e all’astro archeologia.
I romanzi sono tutti molto curati dal punto di vista dell’ambientazione e della caratterizzazione dei personaggi, la ricchezza di elementi tecnologici (che può rendere complessa la comprensione) arricchisce l’elemento fantascientifico.

Adatto per gli appassionati di fantascienza e azione.

Bay City

Get to the next screen.

Si potrebbe definire hard boiled science fiction, prende spunto da Gibson, da Blade Runner, direi anche da Chandler e probabilmente da molti altri.
Mi è decisamente piaciuto anche perchè apprezzo quando la fantascienza è legata ad altri generi (come ad esempio il giallo).
La parte iniziale del romanzo è direi la più complessa dato che vengono introdotti i temi di fondo necessari al contesto e alla trama: la coscienza di una persona può essere immessa in un corpo diverso dal proprio (“sleeve”), trovata ingegnosa sia per la fantascienza che per il giallo.

Broken angels

Seconda avventura per Takeshi Kovacs anni dopo quella vissuta sul pianeta Terra.
Su Sanction IV, pianeta devastato dalla guerra, Kovacs inizia a combattere come mercenario per una delle due fazioni e finisce in una rischiosa “caccia al tesoro” per recuperare un artefatto marziano.
In questa avventura Kovacs non si muove da solo, come avveniva nel primo episodio (“Altered Carbon”) ma con una squadra scelta ad hoc per la spedizione.
L’attenzione del lettore è tenuta viva dalle scene di azione, però il romanzo affronta anche temi più impegnati come religione e politica.
Personalmente ho trovato la lettura più impegnativa rispetto al volume precedente, probabilmente a causa dei termini tecnico/tecnologici.

 

Il ritorno delle furie

Terzo (e ultimo?) volume con protagonista Takeshi Kovacs.
La sua prima avventura era noir, ambientata sulla Terra, la seconda era fantascienza militare e archeoastronomia marziana, questa invece è ambientata nel suo paese natale (Harlan world) e parla di vendetta e rivoluzioni.
Dopo due secoli passati lontano dal pianeta troviamo Kovacs impegnato in una vendetta personale, questa lo porterà a incontrare una ragazza dalla doppia personalità (entrambe notevoli) e ricomincerà la rivoluzione.
E’ un volume quasi mitologico: si incontreranno gli autori degli aforismi dei libri precedenti.
La versione in originale l’ho trovata, come le precedenti, piuttosto complessa: tanta tecnologia da immaginare e il re-sleving non aiuta certo a seguire le sorti dei personaggi; personalmente ho trovato alternanza tra parti scorrevoli e avvincenti e altre meno.

_______

* Bay City by Richard K. Morgan ★★★★☆
* Angeli spezzati
by Richard K. Morgan ★★★☆☆
* Il ritorno delle furie
by Richard K. Morgan ★★★★☆

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s