Colpo di spugna by Jim Thompson

Standard

Read this post in English

Una cittadina da 1280 abitanti, tutti con una doppia faccia: mariti che tradiscono le mogli e viceversa, eminenti esponenti della comunità che nascondono un odio per gli abitanti neri, cittadini dai segreti inconfessabili; però più di tutti una doppia faccia ce l’ha Nick Corey, sceriffo, da tutti ritenuto uno stupido fannullone, solo che, mentre vorrebbe continuare a non fare nulla, stupido non lo è affatto, anzi, è il miglior affabulatore della città.
Nel romanzo Nick avrà diversi problemi di cui occuparsi tra cui una moglie cattiva e un paio di amanti da gestire, ma, trascinato dagli eventi e da quelle illuminazioni che gli indicano cosa è meglio fare, riuscirà a gestire praticamente ogni situazione.
Nick non è un paladino della giustizia, per quanto comunque abbia una morale più solida degli altri cittadini, ma è un paladino di sé stesso, pronto a tutto per non perdere i propri privilegi e per migliorare le sue condizioni.
Romanzo molto bello, alcuni personaggi hanno caratteri estremi, altri li potremmo incontrare anche oggi (perché la doppiezza è tipicamente umana), la caratterizzazione di Nick è fantastica nel suo dare indizi al lettore di come lo sceriffo sia in realtà.

_______

* Colpo di spugna by Jim Thompson ★★★★☆

*Ho letto questo libro in Italiano

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s