[ARC] The Moon sisters by Therese Walsh

Standard

Read this post in English

Jazz e Olivia sono le due sorelle del titolo, estremamente diverse tra loro: la prima pragmatica e concreta, la seconda una sognatrice – anche a causa della sinestesia di cui è affetta – che dà gran peso ai simboli ed ai sogni.

Il romanzo ha inizio con la morte di Beth, madre delle due, un episodio ambiguo, che, dopo aver portato grande scompiglio nella vita della famiglia Moon, spingerà Olivia a tentare di esaudire un desiderio della madre andando ai Cranberry Glades.

La narrazione segue  il punto di vista di entrambe le sorelle, ogni tanto alternato da stralci delle lettere scritte nel corso degli anni da Beth al padre.

Questo alternarsi del punto di vista consente anche di comprendere il diverso rapporto delle due con la madre, la cui morte entrambe si trovano ad elaborare anche se in modo differente e il rapporto tra le due, difficile viste le enormi differenze di carattere.

E’ un romanzo dai contenuti profondi e ben realizzato, l’unica pecca che ho trovato è un eccessivo dilungamento della parte centrale; i personaggi sono vivi e molto ben caratterizzati e le voci delle due sorelle sono differenti ma coerenti rispetto al contesto ed alla loro storia passata.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per stendere questa recensione.

_______

* The Moon sisters by Therese Walsh ★★★★☆

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s