Pax Romana by Jonathan Hickman

Standard

Read this post in English

2054, l’instabilità sociale, politica e religiosa porta gli esponenti della religione Cattolico Cristiana – Papa e Cardinali – ad una decisione drastica: essendo stato messo a punto un meccanismo per il viaggio nel tempo la storia andrà riscritta per generare un mondo migliore, più stabile e controllabile.

La storia di questa missione viene raccontata – come memoria genetica collettiva – dal Gene Papa di serie 7 al nuovo giovanissimo imperatore.

Le modifiche storiche hanno partenza dall’epoca di Costantino Augusto da parte di una squadra di soldati scelti dotati di ogni tipo di tecnologia.

La graphic novel ci parla di un esperimento mentale: come potrebbe cambiare il mondo che conosciamo modificandone alcuni elementi chiave? E’ un esperimento interessante, anche perchè ricco di documentazione storica, anche se alcuni elementi relativi al viaggio nel tempo non sono totalmente lineari.

Lo stile delle immagini e la struttura non convenzionale del libro sono due elementi che ho apprezzato: le immagini sono in sfumature di pochi colori che non obbediscono sempre ai contorni e i dialoghi più lunghi e complessi sono sviluppati senza fumetti ma come fossero un testo teatrale.

_______

* Pax Romana by Jonathan Hickman ★★★★☆

*Ho letto questo libro in Italiano

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s