La maga di Eld by Patricia A. McKillip

Standard

Read this post in English

Sybel è una maga che vive sulle montagne di Eld, circondata da mitici animali che la sua famiglia è riuscita a attirare nel corso degli anni e di cui la ragazza è ora l’unica custode.

Sybel non vuole avere nulla a che fare con il mondo degli uomini, però, quando si troverà ad accudire e crescere un neonato, figlio di re, che le viene affidato, inizierà a capire i sentimenti umani.

Il romanzo vede contrapposti due mondi di cui l’unico ponte è Sybel: quello degli animali di Eld, con cui solo la maga può comunicare, e quello umano, ed i suoi tre esponenti principali, Maelega, Coren e Tam, coloro la cui sorte è legata alla protagonista.

Uomini ed animali protagonisti sono esseri profondamente riflessivi, caratteristica che emerge dai dialoghi spesso ermetici ma sempre ricchi di significato: i personaggi usano la parola più che l’azione per difendere le proprie ragioni e confutare decisioni sbagliate.
Lo stile dell’autrice supporta pienamente questo tipo di caratterizzazione e genera descrizioni evocative e dialoghi mai banali o scontati, inoltre ogni personaggio ha una voce distintiva: Ter il falco è deciso, Gyld impulsivo, Cyrin saggio e criptico con i suoi indovinelli, Tam ha l’innocenza e la spensieratezza dell’infanzia.

Un romanzo molto bello, avvincente e commovente, capace di raccontarci la crescita di Sybel tramite i suoi molti incontri e l’amore dimostratole da uomini ed animali.

_______

* La maga di Eld by Patricia A. McKillip ★★★★☆½

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s