La quinta onda by Rick Yancey

Standard

Read this post in English

Il pianeta Terra è minacciato da una invasione aliena: quattro ondate di distruzione per sterminare la popolazione e si avvicina il momento della quinta.
Il romanzo segue la devastazione con gli occhi di alcuni protagonisti, principalmente quelli di Cassie, con l’obiettivo di ritrovare il fratellino, ma anche con quelli di Evan, di Sammy e di Ben, di cui Cassie era invaghita durante le scuole.

L’ambiguità dell’invasione aliena è costruita bene, il lettore non sa mai se fidarsi dei diversi personaggi di contorno (saranno alieni? saranno solo traditori?) e ci sono anche diverse scene di azione incalzanti; purtroppo ha anche diversi difetti.
Cosa non mi ha convinto: in un paesaggio devastato in cui si muore a ogni passo e in cui – citando i protagonisti – “non devi fidarti di nessuno” tutti si fidano abbastanza tranquillamente di tutti; la protagonista Cassie che da timida adolescente muta in modalità Rambo, l’ingenuo fratellino Sammy (che mi ha irritato quanto il fratello di Mila in Mila & Shiro), la triste visione di un possibile triangolo amoroso nei seguiti (ma non se ne può fare a meno? E poi paragonano il romanzo a Ender’s Game – shame on them!) e le incongruenze nella trama (ma se il virus letale ha decimato gli umani perchè non ha decimato anche gli alieni nei corpi umani? In fondo gli alieni sono solo pura coscienza).
Quindi in fin dei conti interessante tenendo comunque conto che le riflessioni sulla condivisione di diverse razze aliene sono qualcosa di già visto in altri romanzi.

_______

* La quinta onda by Rick Yancey – ★★☆☆☆½

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s