[ARC] The Purple Girl by Audrey Kane

Standard

Read this post in English

Violet è nata di colore viola (complimenti ai genitori per la fantasia): viola i capelli, gli occhi, la pelle; tutto quello che Violet tocca diventa viola per pochi istanti: tutto questo fa sì che la ragazza sia emarginata dal resto del villaggio.

Questo romanzo per ragazzi ha alla fine la morale che bisogna accettarsi come si è, e magari trovare anche il modo di farci accettare dagli altri. Bella la morale, purtroppo non posso dire lo stesso del romanzo che secondo me ha questo grande difetto: avrebbe funzionato bene come fiaba (tagliando qualcosa) o come romanzo più lungo (espandendo qualcosa); così come è molti eventi sembrano pendere nella storia senza un vero scopo. Incontriamo una volta la zingara, poi il libro magico (di cui la vera utilità non è poi così chiara), il ruolo di Frankie, il fatto che Violet abbia una voce tipo la Sirenetta della Disney lo scopriamo verso la fine del romanzo (almeno nel cartone animato capivamo da subito che era il bene più prezioso della ragazza).

Alcuni meccanismi tipici della fiaba (eventi che si ripetono ogni notte) per me non fuzionano, come il fatto che Violet segua le luci alle finestre ogni notte.

In sostanza sembrano tanti episodi – poco elaborati – messi vicini per creare una storia complicata; spesso i salti sono difficili da seguire. Un ultimo appunto sul linguaggio: sarà che non sono più una bambina, ma i punti esclamativi mi fanno alzare il sopracciglio: usare con moderazione! Soprattutto non ha senso che una ragazza viola continui a stupirsi di tutto.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per stendere questa recensione.

_______

* The Purple Girl by Audrey Kane ★★☆☆☆

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s