L’incal by Alejandro Jodorowsky & Moebius

Standard

Read this post in English

L’incal è un libro complesso per costruzione e temi: in una civiltà futura, contesa politicamente da diverse entità, il detective privato John Difool si vede consegnare da un Berg morente (un alieno dall’aspetto di un pappagallo) l’incal luce, un’entità senziente in grado di fornire enormi poteri a chi lo possiede.
Inizieranno così per Difool varie peripezie per portare a compimento il volere dell’Incal e che lo porteranno a incontrare nuovi compagni di avventure.

La storia è complessa, sia per gli intrecci derivanti dalla contesa politica che per gli aspetti filosofici, di cui l’esempio più notevole è il finale, con l’unico elemento di continuità dato dal protagonista, poco tagliato per essere un eroe ma ben rappresentativo dell’umanità sempre in cerca di risposte.

Dal punto di vista grafico il libro è ricchissimo: le immagini sono sempre realiste e iper dettagliate; l’abilità dell’illustratore si evidenzia anche nell’evoluzione di Difool nel corso della storia e in funzione della presenza dell’Incal.

L’incal merita il suo tempo di lettura: affrettandosi si rischia di perdere qualche aspetto (e comunque penso di rileggerlo prossimamente) vista anche la ricchezza della storia.

_______

* L’incal by Jodorowsky & Moebius ★★★★★

*Ho letto questo libro in Italiano

2 thoughts on “L’incal by Alejandro Jodorowsky & Moebius

  1. Davvero un Capolavoro… mi fa sempre ridere ripensare che tutto è nato da un sogno che fece Jodorowsky😀 a volte l’ispirazione arriva anche mentre si dorme

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s