[ARC] A calculated life by Anne Charnock

Standard

Read this post in English

Jayna vive una vita calcolata: non è un essere organico vero e proprio (un essere umano), ma un costrutto dell’ingegneria genetica volto a presentare all’estremo alcune caratteristiche, come la logica, l’analiticità, in modo da essere estremamente efficiente sul lavoro senza essere distratta dalle comune emozioni.
Di esseri come lei ne è pieno il mondo futuro descritto dal romanzo, diverse categorie di lavori sono affidate preferibilmente a loro, così efficienti. Gli esseri umani invece o riescono a guadagnare posizioni dirigenziali o sono costretti a lavori più umili e a vivere nella degradata perifieria.

Quelli come Jayna invece vivono tutti insieme in strutture centrali dove possono essere monitorati dal Costruttore, alcuni di loro infatti presentano anomalie che costringono il Costruttore (una sorta di multinazionale di cui si sa ben poco) a ritirarli.
La stessa Jayna si accorge di cambiare di giorno in giorno: è sempre più interessata alla vita dei colleghi organici, sviluppa hobby e si sente attratta da un collega.

Il romanzo è interamente narrato dalla prospettiva della protagonista, questo permette di seguire l’evoluzione della sua personalità, da persona estremamente analitica fino a sviluppare tratti più spiccatamente umani.

La costruzione del mondo esterno è sempre mediata dagli occhi della protagonista, in questo modo il lettore scopre la struttura della società man mano che Jayna descrive i diversi luoghi che visita; il romanzo è interessante e gradevole, molto concentrato sulla componente psicologica e sulla presa di coscienza di Jayna.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per stendere questa recensione.

_______

* A calculated life by Anne Charnock ★★★☆☆½

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s