Dealing with Dragons by Patricia C. Wrede

Standard

Read this post in English

Questo primo romanzo della serie Enchanted Forest Chronicles ci introduce a Cimorene, principessa risoluta ed alternativa.
Nel castello dovrebbe imparare a ricamare, danzare ed a farsi salvare da principi temerari; in realtà la principessa preferisce le lezioni di scherma, di latino, di cucina e di magia scontrandosi con i genitori che continuano a ripeterle come non siano comportamenti consoni per il suo stato.

Sarà il matrimonio organizzato con un principe scialbo e tradizionale la goccia a far traboccare il vaso: Cimorene preferirà lasciare castello e genitori per farsi principessa volontaria di una draghessa, Kazul.
La nuova vita è ricca di sorprese e permette alla ragazza di non dover essere una principessa tradizionale: emergeranno il buon senso e il senso pratico di Cimorene, capace di trovare una soluzione ai problemi senza abbattersi e piangere come le sue coetanee.

Il romanzo è molto gradevole e riprende alcuni temi classici delle fiabe che assumono qui una connotazione ironica: quello che è opportuno e conosono e quello che principi e principesse non devono fare, per mostrarci come, anche in contesti estremamente rigidi, si debbano seguire le proprie inclinazioni senza per forza doversi omologare agli altri.
La protagonista è in questo senso un elemento estremamente positivo: una ragazza che sa cosa vuole perseguire ed estremamente concreta nelle decisioni, determinata ma capace di aiutare gli amici in difficoltà.

_______

* Dealing with Dragons by Patricia C. Wrede ★★★★☆

*Ho letto questo libro in Inglese

One thought on “Dealing with Dragons by Patricia C. Wrede

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s