Okay for Now by Gary D. Schmidt

Standard

Read this post in English

Doug Swieteck ha una vita difficile: la famiglia è stata costretta a trasferirsi in una casa minuscola di una cittadina nella zona di New York, suo padre è inaffidabile e violento e le stesse tendenze le ha il fratello maggiore; l’altro fratello è in Vietnam per la guerra.
A tenere insieme la famiglia una madre silenziosa, accomodante con tutti e con un sorriso meraviglioso, come ci ricorda Doug.

Il romanzo è centrato su Doug e sulla nuova vita della sua famiglia, racconta di tanti avvenimenti (il ritorno a scuola, le difficoltà scolastiche e familiari di Doug, le reazioni degli abitanti alla famiglia Swieteck, il rapporto con il padre ed il ritorno del fratello dal Vietnam per citarne alcuni), ma più di tutto ci parla di come Doug non ricorra mai al pietismo e all’autocommiserazione ma come sia in grado di affrontare i propri problemi, in un processo che prevede anche errori e modifiche di rotta.

Ogni capitolo è contrassegnato da un dipinto di Audubon che il ragazzo analizza, dipinge e che fa da filo conduttore delle emozioni dello stesso protagonista: l’interpretazione del dipinto non è statica ma muta in funzione degli avvenimenti positivi e negativi nella vita di Doug.

Un elemento forte del romanzo sono i personaggi, tutti ben caratterizzati anche solo da pochi tratti salienti e tutti presenti per uno scopo; i personaggi non sono bidimensionali ma li vediamo cambiare assieme a Doug e capaci di scostarsi dalla prima impressione che ci viene fornita.
Impressioni fornite da Doug, che è il narratore della storia e che la racconta come se stesse parlando direttamente al lettore (con cui Doug ha un rapporto in parte aperto e in parte sulla difensiva), espediente che ho trovato molto coinvolgente e che fa emergere la personalità del ragazzo.

Edit. L’opera di Audubon – The birds of America – è un libro fisicamente immenso (basta cercare un po’ di immagini in rete), qui ad esempio si possono trovare maggiori dettagli sulle singole rappresentazioni.

_______

* Okay for Now by Gary D. Schmidt – ★★★★☆½

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s