[ARC] Mark Twain & Cozy Classic

Standard

Read this post in English

Tutta la letteratura americana moderna viene da un libro di Mark Twain intitolato Huckleberry Finn. Tutta la narrativa americana deriva da lì… Non c’eraniente prima. Non c’èstatoniente di altrettantobuonodopo

E. Hemingway

Ormai appena mi capitano tra le mani le arc (advanced reading copy) dei Cozy Classic mi precipito a richiederle, senza mai essere delusa dal risultato (qui un paio di Cozy letti in precedenza).

Come funzionano? Una decina di pagine, sul lato sinistro una parola a riassumere una scena chiave di un romanzo e a destra un’immagine dello stesso ricreata con diverse bamboline di stoffa.

Perchè funzionano? Perchè riescono a riassumere romanzi complessi in una decina di concetti chiave in cui il lettore riesce perfettamente a ritrovarsi.
Questa volta ho letto la versione Cozy di Tom Sawyer (di cui ho letto anche il romanzo completo e di cui riporto il commento) e Huckleberry Finn, sotto trovate le mie opinioni.

 

Le avventure di Tom Sawyer by Mark Twain

Non avendolo mai letto mi aspettavo una narrazione più lineare, invece il romanzo è costituito da una serie di episodi della vita di Tom Sawyer e dei suoi amici (tra cui spicca Huck Finn); l’unico episodio che fa da collante è quello relativo all’omicidio e alla scoperta del tesoro.
Vista l’epoca in cui è stato scritto la lettura in inglese è risultata abbastanza difficoltosa; la trama l’avrei probabilmente apprezzata di più se l’avessi letto da bambina.
In ogni caso gli aspetti che mi hanno più interessato sono stati quelli sociologici: modo di vestirsi, abitudini e interazioni sociali (la scuola domenicale etc..).

Cozy Classics: The Adventures of Tom Sawyer by Jack & Holman Wang

Cozy Classics: The Adventures of Huckleberry Finn by Jack & Holman Wang

Dei due Cozy Classic conosco meglio la storia di Tom Sawyer, avendola letta recentemente; come sempre gli autori del libretto hanno centrato in pieno l’obiettivo riuscendo a riassumere in dodici concetti (parola più immagine) un intero romanzo di avventure e spensieratezza – ovviamente è inserita una delle scene più note, ovvero la pittura della staccionata.

Di Huckleberry Finn invece conosco la trama solo a grandi linee, e probabilmente dovrò rimediare se è vero quanto dichiara Hemingway rispetto a questo romanzo.

Nei due libretti i personaggi sono ben riconoscibili e rappresentati con il medesimo aspetto, i giovani lettori non potranno avere modo di confondersi.

Sono testi che da adulti piacciono se si conosce il romanzo da cui sono tratti, ma credo che possano essere di stimolo ai giovanissimi lettori per affrontare romanzi classici.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per stendere questa recensione.

_______

* Le avventure di Tom Sawyer by Mark Twain ★★★½
* Cozy Classics: The Adventures of Tom Sawyer
by Jack & Holman Wang ★★★
* Cozy Classics: The Adventures of Huckleberry Finn
 by Jack & Holman Wang ★★★

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s