L’evoluzione di Calpurnia by Jacqueline Kelly

Standard

Read this post in English

Ogni tanto si trovano romanzi per ragazzi paricolarmente interessanti e coinvolgenti anche per un pubblico adulto.

Tra questi non posso non inserire L’evoluzione di Calpurnia Tate, delizioso romanzo che ci riporta nelle atmosfere dell’inizio del secolo scorso, ma con una protagonisti brillanti capaci di guardare al futuro.

L’evoluzione di Calpurnia by Jacqueline Kelly

Calpurnia Virginia Tate è una ragazzina di undici anni che vive nel Texal del 1899.

La sua famiglia è benestante (gestiscono una fattoria e molte coltivazioni di cotone) e Calpurnia ha sei fratelli, sia più piccoli che più grandi.

Ha due genitori che vedono per lei un futuro tradizionale: diventare moglie e poi madre e quindi imparare a cucire, cucinare ed occuparsi della casa.

Per sua fortuna Calpurnia ha anche un nonno colto, estremamente interessato alle scoperte scientifiche ed al mondo naturale tanto da conoscere ed apprezzare le teorie di Darwin, spesso osteggiate all’epoca.

Il romanzo segue la vita di Calpurnia durante l’ultimo anno prima del cambio di secolo, il rapporto con la famiglia ed in particolare con il nonno, da cui imparerà ad osservare il mondo che la circonda non passivamente ma ponendosi sempre domande e cercando di rispondere tramite il ragionamento e con metodo scientifico.

Grazie al nonno, ma anche grazie al proprio carattere curioso, assisteremo all’evoluzione di Calpurnia che durante il suo undicesimo anno di età scoprirà la scienza ma inizierà ad intravedere le limitazioni sociali poste alle sue ambizioni personali di studio: quello che la vita riserva a Calpurnia non possiamo saperlo, possiamo solo sperare che grazie al suo carattere determinato la bambina riuscirà a realizzare le proprie inclinazioni senza essere costretta a conformarsi alla società dell’epoca, d’altra parte il secolo che la attende è ricco di cambiementi e novità.

Lo stile del romanzo è descrittivo e piuttosto lento, ma non per questo non scorrevole; i personaggi sono caratterizzati in modo impeccabile, in particolare la protagonista.

_______

* The Evolution of Calpurnia Tate by Jacqueline Kelly ★★

*Ho letto questo libro in Inglese

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s