Supergods by Grant Morrison

Standard

Read this post in English

Supergods è un saggio molto dettagliato e completo sul mondo dei supereroi, principalmente nei fumetti – mezzo in cui nascono – ma anche in altri formati (film, serie tv).

Il libro ha lati positivi e negativi:

PRO. E’ molto interessante seguire l’evoluzione dei personaggi rispetto agli avvenimenti della storia umana (la nascita di Superman all’inizio della seconda guerra mondiale, la necessità poi di supereroi più umani (X-Men, Spiderman, …).

PRO. L’autore segue il percorso evolutivo dei supereroi dagli albori fino ai giorni nostri con dovizia di particolari, riferimenti alle storie originali ed agli stili grafici delle immagini.

CONTRO. La descrizione delle tavole perde fascino se non si hanno in mente immagini e stili del disegnatore. Come ho apprezzato la parte dedicata per esempio a Watchmen – che ho letto – così mi hanno annoiato le descrizioni di innumerevoli tavole non proposte a supporto della descrizione. Insomma, ci volevano più immagini nel testo per consentire al lettore di comprendere bene la differenza tra più stili e modi di raccontare.

CONTRO. Il saggio in parte segue la carriera di Morrison che fa capolino nei capitoli con stralci di biografia che sono interessanti solo se si conosce il lavoro dell’autore, e non sono sicuramente il fine del volume, per me la riduzione di alcune parti avrebbe giovato al volume intero.

In conclusione è un lavoro molto interessante sul tema (apportando i dovuti tagli autobiografici) che deve essere però supportato da ricerche proprie – principalmente di immagini.

_______

* Supergods by Grant Morrison ★★★

*Ho letto questo libro in Italiano

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s