Blankets by Craig Thompson

Standard

Read this post in English

Blankets è il racconto autobiografico dell’autore sotto forma di fumetto in cui parla del passaggio dall’infanzia all’adolescenza, del rapporto con i familiari e di una prima storia d’amore.

Craig nasce e cresce in una famiglia profondamente cattolica in Minnesota? e le sue esperienze di vita gravitano fortemente intorno alla Chiesa ed alla religione, un esempio sono i campi estivi organizzati.

Ci viene raccontata la storia di un bambino prima e poi adolescente diverso dagli altri, che ama disegnare ed è preso di mira da varie categorie di bulli ben amalgamati nella società in cui vivono. Da adolescente incontra Raina, una ragazza conosciuta in un campo invernale, con cui trascorre un paio di settimane in estate durante il divorzio dei genitori di lei.

Le coperte che danno il titolo alla graphic novel sono quelle condivise con il fratello con cui Craig dormiva quando erano bambini (su un letto che si trasformava in una barca a proteggerli dagli squali per terra nei loro giochi) e quella cucita da Raina.

Nel complesso la storia è quasi banale: un ragazzo cresce fino a diventare adulto e ricorda alcuni momenti chiave della sua vita, ma va sicuramente apprezzata la scelta dell’autore ad aprirsi e raccontare la propria adolescenza.

Le parti che ho trovato più “fastidiose” sono quelle dedicate alla religione: trovo sempre incredibile come possano essere estremizzati insegnamenti e comportamenti sulla base di presunte direttive imposte dalle scritture.

_______

* Blankets by Craig Thompson ★★★☆☆½

*Ho letto questo libro in Italiano

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s