The Wild Girl by Kate Forsyth

Standard

Read this post in English

Wilhelm e Jacob Grimm, by Elisabeth Maria Anna Jerichau-Baumann

I fratelli Grimm sono noti per aver raccolto fiabe e racconti popolari tramandati oralmente in diverse raccolte, modificate ed adattate nel corso degli anni.

 

Le edizioni delle loro raccolte sono molto differenti per il loro contenuto: mentre la prima edizione riporta racconti violenti e crudi, le successive sono state riviste e modificate in modo da rendere le fiabe più adatte ai bambini e meno un lavoro filologico, alcuni esempi ben noti sono il fatto che in Biancaneve originariamente la regina cattiva era la madre stessa della fanciulla, Raperonzolo diventa madre di due gemelli e così via.

Tutte queste fiabe non sono state raccolte durante viaggi nella Germania, ma sono state raccontate ai fratelli da ragazze di buona famiglia a cui madri e governanti le raccontavano quando erano bambine. Il romanzo di Kate Forsyth dà voce ad un personaggio chiave della storia dei fratelli Grimm ma in ombra rispetto ai due fratelli: Dortchen Wild, prima vicina di casa e poi moglie di Wilhelm Grimm e voce narrante di diverse fiabe.

The Wild Girl by Kate Forsyth

Dortchen Wild è la penultima figlia del farmacista di Hessen e vicina di casa della famiglia Grimm. E’ una ragazza solare e giocosa, sempre pronta ad aiutare il prossimo, ed in particolare la famiglia Grimm di cui fa parte la sua grande amica Lotte e Wilhelm, il ragazzo di cui è da sempre innamorata.

I tempi non saranno sempre lieti: a fare da sfondo alla vicenda le conquiste Napoleoniche, destinate a cambiare la Germania, mentre sulla vita di Dortchen incombe sempre la figura minacciosa di un padre profondamente religioso, violento e severo.

Quella che l’autrice racconta non è una biografia, ma un’ipotesi sulla vita di Dortchen Wild, costruita sulla base di documenti storici esistenti e di comparazioni tra la versione originale delle fiabe narrate da Dortchen ai due fratelli rispetto alle edizioni successive editate.

The Wild girl è un romanzo intenso, spesso difficile da affrontare per via dei numerosi episodi di violenza ed abusi che contiene, ma che spicca per narrazione, per i personaggi vividi che descrive e per l’accuratezza storica e la capacità di inserire informazioni storiche all’interno del contesto senza far perdere forza alla trama.

L’autrice riesce a rendere in dettaglio Dortchen e le sue emozioni utilizzando in modo abile le fiabe effettivamente narrate dalla ragazza ai fratelli: le fiabe non sono semplici racconti da trasferire ma assumono un significato più profondo che deve essere interpretato da chi le ascolta – e molto spesso Wilhelm fallisce non essendo capace di passare oltre alla pura analisi letteraria del testo.

E’ un romanzo sicuramente impegnativo ma che merita di essere letto per la sua stupenda protagonista e per l’intensità che ogni pagina riesce a trasmettere.

_______

* The Wild Girl by Kate Forsyth ★★★

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s