Persuasione by Jane Austen

Standard

Read this post in English

Per me ci sono autori e romanzi impossibili da recensire, ad esempio Il signore degli Anelli e Jane Austen (o quantomeno Orgoglio e Pregiudizio). L’incommentabilità è assolutamente personale, semplicemente non mi sento degna di analizzare e speculare su opere grandiose (vedi Tolkien) e/o romanzi che amo in modo incondizionato.

Nel caso dei romanzi della Austen ho la tendenza alla comparazione: come è il romanzo rispetto ad Orgoglio e Pregiudizio? Questa sorte l’ha subita anche Persuasione.

Tralascio i dettagli sulla trama, in caso basta dare un occhio alla pagina di Wikipedia dedicata, limitandomi ad un breve commento.

Tornando al mio metro di giudizio del caso devo dire che mi è piaciuto meno di Orgoglio e Pregiudizio: abbiamo una protagonista più adulta di Lizzy, più riservata e “perfetta” all’interno del contesto sociale.

Quanto Elizabeth si permette di essere sgarbata, arguta ma anche ingenua, Anne è moderata, pronta ad ascoltare i consigli (a scapito della sua personale felicità) e diffidente il giusto. Insomma, il romanzo è ben costruito e i personaggi sono come sempre ottimamente caratterizzati nelle loro piccolezze, ma personalmente preferisco una protagonista più avventata e disposta a sbagliare che una così malleabile tanto da essere disposta a sacrificare una prospettiva di felicità.

_______

* Persuasione by Jane Austen ★★★

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s