Beauty by Robin McKinley

Standard

Read this post in English

Altro retelling sul tema La Bella e la Bestia, qui, più che in Cruel Beauty o nell’orrendo Beastly, mi sono ritrovata nella versione Disney con un’ambientazione in un non ben noto periodo di nobili e carrozze, il castello perso nella foresta e piatti, tazzine e candelieri che muovono senza apparente intervento umano.

Beauty è la terza di tre sorelle – Hope (speranza) e Grace (grazia) – ma il suo vero nome è Honour (onore), il soprannome le deriva da un commento fatto da bambina: in realtà le due sorelle sono ben più belle di lei che invece è più colta e dedita alla lettura.

L’incontro con la Bestia segue il copione classico: il padre trova il castello ed il suo proprietario e gli promette una delle tre figlie in cambio dell’aiuto ricevuto; da qui in poi possiamo tranquillamente figurarci l’immaginario Disney senza poi sbagliare di molto.

Tutto ciò considerato Beauty è uno dei retelling più noiosi della ben nota storia, anche perchè non presenta particolari variazioni nella trama, nell’ambientazione o nell’evoluzione del rapporto tra i due protagonisti (in questo senso molto meglio preferirgli Cruel Beauty).

Nonostante quella raccontata sia una storia che funziona sempre qui non l’ho trovata molto avvincente, anche a causa della protagonista, estremamente piatta nelle sue emozioni e nel modo di narrarle: Beauty affronta tutto stoicamente da buona donna che si sacrifica per padre e sorelle; ha come controparte una Bestia estremamente cordiale che non eccede mai in attacchi d’ira, da cui l’istantanea amicizia.

Decisamente non è una versione di cui consiglierei la lettura.

_______

* Beauty by Robin McKinley ★★☆☆☆

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s