La gigantesca barba malvagia by Stephen Collins

Standard

Read this post in English

Dave vive Qui, un’isola in cui tutto è perfetto e ordinario. Il centro di Qui ospita uffici e attività lavorative mentre spostandosi verso la periferia troviamo varie abitazioni, fino all’ultima fila di villette costruite sull’ultimo lembo di terra prima del mare. Il mare, oscuro e tremendo perchè separa l’ordinata Qui da Lì, lande in cui la confusione e il caos fanno da padroni.

La vita ordinaria, ripetitiva e sicura di Dave procede tranquilla, fino al giorno in cui a Dave – perfettamente glabro – inizia a crescere una barba incontenibile e inarrestabile.

Il fenomeno – caotico e ignoto – causerà estremo scompiglio in Qui: mente il governo cercherà soluzioni al problema, Dave imparerà a convivere con la barba e osserverà i cambiamenti nei suoi concittadini dalla finestra.

E’ un libro molto bello sia per i disegni stile carboncino sia per il messaggio proposto attraverso la storia di Dave e della sua barba (in questo senso il titolo originale è più incisivo: “The Gigantic Beard That was Evil”), elemento di cambiamento che viene subito visto come il Male proprio perchè porta un cambiamento nelle consuetudini delle persone. Il messaggio (la paura del cambiamento, l’ambire al ripetitivo) è proposto tramite una storia molto divertente.

_______

* La gigantesca barba malvagia by Stephen Collins ★★★★★

*Ho letto questo libro in Italiano

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s