[ARC] The Walls Around Us by Nova Ren Suma

Standard

Read this post in english


The walls around us è un romanzo a due voci che si alternano per narrare la propria storia: da una parte Violet, giovane ballerina in procinto di raggiungere New York e il successo, dall’altra Amber, ospite da tre anni nell’istituto di correzione giovanile Aurora Hills. In comune tra le due solo una persona, Ori, anche lei ballerina e anche lei incarcerata per un efferato omicidio.

Mentre Violet ci parla del suo futuro e riflette su quanto accaduto ad Ori, sua migliore amica fino al tragico giorno, Amber si divide tra il ricordo del suo passato (un patrigno violento, una madre che non voleva vedere) e la sua vita a Amber Hills, i rapporti con le altre carcerate e il ricordo della magica notte di Agosto in cui le porte si sono magicamente aperte senza guardie all’orizzonte.

Man mano che si avanza nella lettura ci si rende conto che molto di quello che ci viene raccontato è ingannevole, ed è una bella prova di narratore inaffidabile, perché tra chi mente, chi vorrebbe che il passato avesse preso un corso diverso, chi non ricorda o ha deciso di dimenticare, il vero corso degli eventi sarà chiarito solo sul finale. I personaggi sono ben sviluppati e la loro confusione – volontaria o meno che sia – è credibile, e direi che è anche una delle leve (oltre allo stile, che mi è piaciuto) che rende interessante una storia che altrimenti raccontata potrebbe risultare banale.

E’ un racconto di vite interrotte, che cercano nel loro passato la molla che le ha portate negli anni al gesto fatale e al carcere, di ragazze che cercano di ottenere quella giustizia negata nei tribunali che hanno posto invece muri intorno a loro.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per scrivere questa recensione.


* The Walls Around Us by Nova Ren Suma ★★☆☆

*Ho letto questo libro in inglese

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s