Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone by Maurizio De Giovanni

Standard

Gelo è il quarto romanzo della serie dell’Ispettore Lojacono (o dei Bastardi di Pizzofalcone): protagonista è la squadra di un commissariato composta dai reietti degli altri gruppi di polizia.

Dei primi tre romanzi della serie ho già parlato qui, e anche questo si conferma senza infamia e senza lode.

Lo stile dell’autore si riconosce e rende sicuramente gradevole la lettura, come altri in precedenza raccoglie due casi differenti (per dare modo a tutta la squadra di muoversi): il giallo in sè (l’omicidio di due ragazzi calabresi) e la storia di supporto (un padre di famiglia sospettato di molestie alla figlia adolescente).

Il giallo è pressochè impossibile da risolvere senza gli elementi cruciali che vengono scoperti sul finale, però il meccanismo è veramente debole (non entro nei particolari per evitare spoiler inappropriati).

L’idea di creare una squadra di poliziotti si conferma interessante soprattutto nell’ottica di una serie, il lettore ha modo di seguire le singole vicende personali e di affezionarsi ai personaggi; si conferma ancora il triangolo (di cui De Giovanni sembra non poter fare a meno) ma abbiamo speranze di vederlo linearizzato prossimamente.

_______

Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone by Maurizio De Giovanni ★★★☆☆

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s