[Series] Wells and Wong by Robin Stevens

Standard

Read this post in english


La serie Wells & Wong di Robin Stevens è ambientata negli anni ’30 in Inghilterra (1934-35 i primi due romanzi della serie).

Le due protagoniste sono Daisy Wells e Hazel Wong, due ragazze di circa tredici anni, grandi amiche e entrambe alunne in un collegio femminile. Daisy è inglese, bionda, coraggiosa e incontenibile: ha sempre nuovi progetti in mente, ed è lei ad aver inventato la Wells and Wong detective society. Hazel è cinese (di Hong Kong per la precisione) ed è stato suo padre a volere che studiasse in Inghilterra; al contrario di Daisy è timida, timorosa e più riflessiva.

Il primo romanzo della serie, Murder most unladylike, è ambientato nella scuola delle due ragazze, Hazel avrà la sfortuna di trovare una docente morta e Daisy si attiverà subito per indagare.

Il romanzo è avvincente e il giallo è ben costruito, il lato critico è la presenza di numerosi personaggi che si rischia di perdere di vista (e in un giallo è imperdonabile perdere di vista qualcuno).

Mi è piaciuta invece la scelta di utilizzare il punto di vista di Hazel – che da segretario della società annota e riepiloga quanto avvenuto – perchè ha permesso di introdurre aspetti che altrimenti sarebbero andati persi, e di esplorare meglio l’evoluzione dell’amicizia tra le due protagoniste.

Il secondo, Arsenic for Tea, è invece ambientato durante le vacanze che Hazel e Daisy le trascorrono con la famiglia di quest’ultima in occasione del compleanno di Daisy. All’arrivo di un ospite – piuttosto sospetto – della madre le vacanze iniziano a capitombolare e le due ragazze si ritrovano testimoni di un nuovo possibile assassinio.

Questa volta indagare non sarà semplice, soprattutto per Daisy, visto che gran parte dei sospettati sono suoi parenti stretti.

Anche questa volta il punto di vista è quello di Hazel che annota gli avvenimenti, a differenza del primo romanzo però qui viene meglio approfondito il carattere di Daisy, immersa questa volta in un ambiente familiare.

E’ una serie molto promettente, e non vedo l’ora di leggere il terzo episodio delle avventure di Wells e Wong. Oh, e le copertine sono deliziose.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia di Arsenic for Tea necessaria per scrivere questa recensione.


* Murder most unladylike by Robin Stevens ★★★★☆
* Arsenic for Tea
by Robin Stevens ★★★★☆

*Ho letto questo libro in inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s