La banda di via Panisperna by Giorgio Colangelo & Massimo Temporelli

Standard

Questo libretto, un misto tra saggio e racconto, dà alcune interessanti informazioni sulla cosiddetta banda di Via Panisperna – ovvero il gruppo di fisici italiani che ha contribuito al progresso nella fisica atomica.

Gli autori raccontano come si sia formato il gruppo e le peculiarità dei suoi componenti (primo tra tutti Majorana, genio misteriosamente sparito – e sul quale consiglio di leggere la ricostruzione fatta da Sciascia), ma anche l’evoluzione della scienza atomica a livello Europeo evidenziando personalità e scoperte.

La cosa che mi ha più impressionato – e su cui non avevo mai riflettuto studiando queste materie al liceo e in università – è la rapidità con cui il cambiamento è maturato nella fisica atomica: enormi passi sono stati fatti in solo una ventina d’anni fino ad arrivare a modelli utilizzati ancora oggi.

Dal punto di vista scientifico quindi trovo che il libro sia valido, anche perchè gli autori cercano di ridurre la complessità nell’esposizione delle diverse scoperte e teorie, sicuramente non è un testo che approfondisce, ma non è certo quello lo scopo, più divulgativo. Dal punto di vista narrativo lascia un po’ a desiderare, gli autori infatti hanno scelto uno stile narrativo molto “coinvolto”, quasi a cercare poesia e emozioni che non necessariamente c’erano (cioè, va bene il cercare di comunicare l’emozione della scoperta, ma forse qui è un po’ troppo).

_______

La banda di via Panisperna by Giorgio Colangelo & Massimo Temporelli ★★★☆☆

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s