Poco raccomandabile by Chloé Cruchaudet

Standard

Paul Grappe è un uomo come tanti: si innamora, si sposa e poi capita la guerra durante il suo servizio militare. Paul un po’ sopporta, poi però decide che non sarà l’esercito a determinare la sua vita, e fugge, disertore, con l’aiuto della moglie Louise.

A Parigi però è impossibile vivere tra la gente, Paul è ricercato ed è costretto a trascorrere il tempo chiuso nell’appartamento, in attesa della fine della guerra e dell’amnistia.

Una notte però il desiderio di uscire è così forte da scatenare nell’uomo la folle idea di vestirsi come una donna per passare inosservato. Da quel giorno in avanti inizia il suo travestimento, grazie anche all’aiuto di Louise che gli insegna a vestirsi e a atteggiarsi da vera donna, e gli trova persino un’impiego come sarta.

Inizia così a vivere Suzanne, che però si trova limitata nel lavoro di sartina che infine abbandonerà per diventare la regina del Bois de Boulogne, tra prostitute, omosessuali, feticisti e persone in cerca di avventure illecite.

Ottenuta l’amnistia, tornare a essere Paul però non sarà così semplice.

Quella di Paul e Suzanne è una storia in cui l’identità di una persona non è scolpita nella roccia, ma è mutevole per eventi e desideri: dopo aver vissuto come Suzanne, una regina, per Paul è impossibile tornare nella mediocrità è quasi impossibile, anche perchè è Paul a dover sostenere, da uomo, il ricordo tremendo della guerra.

Paul e Suzanne sono due facce della stessa persona, e la loro storia è mirabilmente descritta in questa graphic novel, in un gioco di bianchi, neri e sfumature in cui spicca solo il rosso, a simboleggiare la femminilità di Louise che poi erediterà Suzanne, man mano che il matrimonio tra Paul e la donna collassa.

_______

Poco raccomandabile by Chloé Cruchaudet ★★★★☆½

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s