Gli anni dolci by Jirō Taniguchi

Standard

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli Anni Dolci è un romanzo grafico di Jirō Taniguchi, che ho già molto apprezzato per La vetta degli Dei, In una lontana città e Uno Zoo d’inverno .

Devo dire che rispetto a questi altri titoli Gli Anni Dolci mi ha coinvolto meno, per quanto sempre molto curato nello sviluppo e nello stile preciso del disegno.

La storia, divisa in due volumi, racconta dell’incontro tra Tsukiko e uno dei suoi professori del liceo. I due, accomunati da una delicata sensibilità e dall’amore per il cibo, faranno degli incontri sporadici la base per costruire un’amicizia e anche sentimenti più profondi.

Rispetto ad altre storie dello stesso autore mi ha colpito proprio questa attenzione all’alimentazione, elemento quasi sempre presente negli incontri tra Tsukiko e il prof.

La storia, tratta da un romanzo, trasmette la difficoltà di un rapporto tra due persone così distanti in termini di età, ma anche le incertezze sentimentali e non di Tsukiko, il cui punto di vista è quello che il lettore segue per tutto il racconto.

Come dicevo è ben realizzata, ma non mi ha particolarmente emozionato, forse anche per la difficoltà nel comprendere le emozioni della protagonista.

_______

Gli anni dolci by Jirō Taniguchi ★★★☆☆

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s