Dimenticami Trovami Sognami by Andrea Viscusi

Standard

Andrea Viscusi è uno scrittore esordiente nel panorama della fantascienza italians, ed è stato pubblicato da una altrettanto esordiente casa editrice, Zona 42.

Andrea l’avevo già intercettato on line come Piscu quando aveva ideato il gioco Cinenigmi, dimostrando già allora inventiva e iniziativa.

Dimenticami Trovami Sognami si avvia in modo lineare: Dorian Berti, aspirante astronauta, viene contattato dall’ESA per il progetto Milam.

Il progetto però non ha niente di convenzionale, come Dorian si accorgerà durante l’addestramento e al ritorno dalla missione, dodici anni più tardi.

La missione continuerà ad avere ripercussioni sulla vita di Dorian, che si troverà in alcuni momenti a perdere il contatto con il suo corpo e con la realtà.

Il romanzo prende le basi dal tema della percezione della realtà – e di cosa è reale – e dalla sua alterazione (e non mancano sottili omaggi ai grandi della fantascienza del genere, come Philip K. Dick).

Dalla lettura emerge come il tema fondante del romanzo sia ben elaborato nella sua complessità, prendendo spunto sia dalla fantascienza che da altre discipline (come lo yoga).

Dimenticami Trovami Sognami è un romanzo curato nel contenuto e nella struttura, con personaggi abbastanza ben caratterizzati, anche se alcuni patiscono l’essere comprimari della scena, Simona ad esempio l’ho trovata sfuggevole (e da questo la poca empatia per la sua relazione con Dorian); lo stile è gradevole, insomma riapre una speranza per la fantascienza nostrana.

_______

Dimenticami Trovami Sognami by Andrea Viscusi ★★★★☆

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s