Prevedibilmente irrazionale by Dan Ariely

Standard

Read this post in English

Crediamo di essere razionali e in controllo delle nostre decisioni, ma la realtà ci dimostra il contrario.

Questa la tesi di Prevedibilmente irrazionale: Le forze nascoste che influenzano le nostre decisioni, libro molto interessante in cui Dan Ariely ci aiuta a capire come funzionano i nostri ragionamenti grazie anche a esempi di esperimenti reali fatti anche all’interno del corso da lui tenuto.

Emerge così come scelte e giudizi dipendano anche dalle informazioni che riceviamo indirettamente: un farmaco più costoso farà più effetto di uno meno costoso (anche se entrambi hanno lo stesso principio attivo o se addirittura non sono farmaci per nulla), la scelta tra oggetti simili è influenzata dalla nostra capacità di confrontare cose molto simili (due mele) piuttosto che differenti (una mela e una pera).

Il nostro cervello è influenzato anche dalle parole: il solo far ricordare i dieci comandamenti rende una persona più onesta di un’altra, leggere parole connesse alla rabbia riducono la nostra soglia di pazienza (e finalmente ho un riferimento per la mia libro-patia: mi accorgo spesso che il mio umore e le mie sensazioni sono anche funzione di quello che leggo) e così via.

Ogni capitolo è dedicato a un aspetto irrazionale del nostro comportamento, che però non è random, ma assolutamente predicibile: ed è anche questa conoscenza che aiuta le attività di marketing portandoci a preferire un prodotto a un altro.

Ho trovato Predictably Irrational una lettura molto interessante e scorrevole, grazie anche ai diversi esempi a supporto delle diverse tesi proposte, da leggere anche per diventare consumatori un pochino più consapevoli dei meccanismi alla base delle nostre scelte quotidiane.

P.S. Per entrare in tema, qui potete trovare anche un interessante discorso fatto dall’autore in una conferenza TED

_______

* Prevedibilmente irrazionale by Dan Ariely ★★★★★

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s