[ARC] Cuore oscuro by Naomi Novik

Standard

Read this post in english


Il bosco separa i due regni di Polnya e Rosya, sempre sull’orlo di una guerra. Il bosco però non è una foresta normale, ma è popolato da creature malvage e una magia oscura fa sì che chi si avventuri all’interno sia perso per sempre, come accaduto all’ormai dispersa regina di Polnya.

A vegliare i confini del bosco non resta che un potente mago, il Drago, che però chiede al paese più vicino ogni dieci anni come ricompensa una ragazza di 17 anni che vada a vivere nella torre con lui. Dopo i dieci anni nessuna delle ragazze ha mai scelto di tornare al paese, preferendogli la città, e nessuna ha mai lamentato un comportamento negativo del mago.

Agnieszka è convinta, come ne sono convinti i suoi compaesani, che la sua migliore amica Kasia verrà scelta dal mago, perchè bella, elegante e capace di emergere rispetto alle sue coetanee.

La scelta ricade però, con estremo sconforto dello stesso mago, su Agnieszka, piuttosto imbranata e mai in ordine. Ben presto il motivo della scelta è chiaro: la ragazza ha una particolare attitudine alla magia e il mago dovrà addestrarla in questa arte.Nieshka giocherà un ruolo cruciale anche nella sorte del regno di Polnya, e Uprooted ci racconta la sua storia.

Naomi Novik ha realizzato un bellissimo romanzo, con personaggi vivi e con cui è facile empatizzare: da una parte la spontaneità di Nieshka, dall’altra lo scostante mago, ma anche l’impeto del giovane principe, l’invidia degli altri magi e la profonda amicizia tra la protagonista e Kasia. Bella l’idea del bosco, vivo ed elemento chiave della storia; molto godibile la narrazione anche grazie a diversi spunti ironici, in particolare nei dialoghi tra Nieshka e i mago.

Cuore oscuro risulta originale, ben scritto e estremamente godibile, una lettura consigliata agli amanti del genere.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per stendere questa recensione.


 

* Uprooted by Naomi Novik ★★★★★

*Ho letto questo libro in inglese

Advertisements

One thought on “[ARC] Cuore oscuro by Naomi Novik

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s