La vita sessuale dei nostri antenati by Bianca Pitzorno

Standard

La vita sessuale dei nostri antenati, spiegata a mia cugina Lauretta che vuol credersi nata per partenogenesi è un romanzo per adulti della nota autrice Bianca Pitzorno.

I romanzi per ragazzi dell’autrice (Ascolta il mio cuore, Clorofilla dal cielo blu, La bambina col falcone,…) li ho letti e adorati, e quindi non vedevo l’ora di avventarmi su questo nuovo romanzo. Che si è rivelato, purtroppo, una tremenda delusione.

Il romanzo ruota intorno alla famiglia di Ada: antenati nobili e avvolti dal mistero, il ricordo di una nonna severa e la presenza confortante dello Zio Tan, il preferito da Ada e Lauretta bambine.

Il romanzo, scorrevole e ben scritto, pecca del troppo: sembra quasi che la Pitzorno abbia voluto inserire tutte le tematiche per adulti mai trattate nei romanzi per ragazzi, ottenendo un effetto da telenovela e rendendo ridicoli i continui colpi di scena.

Ai personaggi – forse per questo alone di finzione che aleggia – non ci si affeziona; Ada in particolare, con le sue prese di posizione in aria di ’68, non mi è risultata simpatica (e meno che mai la sua amica Daria).

La vita sessuale dei nostri antenati poteva essere un romanzo brillante – vista l’abilità della scrittrice – ma si è rivelato secondo me un’occasione sprecata.

_______

La vita sessuale dei nostri antenati by Bianca Pitzorno ★★☆☆

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s