La memoria dell’acqua by Emmi Itäranta

Standard

Read this post in English

Quando si parla di romanzi distopici per ragazzi si rischia di finire su quei romanzi prodotti sulla scia degli Hunger Games, e che purtroppo finiscono nel risultare uno la brutta copia dell’altro.

Da qui il mio interesse per Memory of Water (in italia pubblicato come Memoria dell’acqua), scritto da Emmi Itäranta, di origine finlandese.

La protagonista del romanzo, Noria Kaitio, sta imparando l’arte dei maestri del te sotto gli insegnamenti del padre. Il villaggio in cui vivono è parte dello stato di New Qian.

Nel futuro in cui vive la ragazza l’acqua è diventato un bene di lusso, e la distribuzione è controllata dai militari. Il padre di Noria però nasconde un segreto, custodisce una sorgente di acqua pura che nasconde ai soldati. Il cambio degli ufficiali responsabili dell’area muterà però in peggio la vita nel villaggio, e anche il maestro del te sarà soggetto a maggiori controlli.

Sono rimasta un po’ delusa dal romanzo, in particolare dalla scelta di raccontare una società estranea all’esperienza dell’autrice e che viene approssimata nelle sue strutture sociali; l’arte del te è l’unica evidenza di un impero orientale e, sebbene affascinante, trovo che semplifichi eccessivamente l’ambientazione.

E’ un romanzo che cerca di essere evocativo per concetti ed esposizione, ma il risultato è una protagonista impassibile a quanto le accade – in parte in linea con l’immedesimazione con l’acqua, ma il risultato è una narrazione non molto avvicente.

_______

La memoria dell’acqua by Emmi Itäranta ★★★☆

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s