Am I Normal Yet? (The Normal Series #1) by Holly Bourne

Standard

Read this post in English

Am I Normal Yet? apre la Normal Series di Holly Bourne, una trilogia in cui ogni romanzo ha come protagonista una ragazza diversa di un gruppo di amiche. Protagonista di questo primo volume è Evie, da poco tornata a vivere una vita “normale” dopo un ricovero per OCD (Disturbo Ossessivo Compulsivo).

Il romanzo è narrato dal punto di vista della protagonista, e al suo interno incontriamo anche Amber e Lottie, protagoniste dei volumi successivi. Il lettore non ha però solo accesso agli avvenimenti, ma anche al modo di pensare di Evie, sempre in lotta con la malattia e con i cattivi pensieri che questa comporta.

Sotto questo aspetto il romanzo è molto riuscito: l’autrice riesce a comunicare al lettore cosa comporti il disturbo di cui soffre Evie e come questo non debba essere minimizzato, ho trovato la storia molto coinvolgente dal punto di vista emotivo e ben riuscita.

Nel corso della storia le tre amiche iniziano a riflettere sul femminismo, approfondendo alcune tematiche particolari; anche questo aspetto mi pare riuscito: non disdegno mai l’infodump ben strutturato e sono contenta di imparare qualcosa di nuovo e inaspettato; temo però che sia stato portato un po’ all’eccesso dato che non c’è un personaggio maschile positivo a cercarlo col lanternino, cosa che risulta alla fine come una falla nella sceneggiatura.

_______

* Am I Normal Yet? by Holly Bourne ★★★★

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s