Riepilogone 2015: le migliori letture

Standard

Read this post in English

La fine dell’anno pare sia il momento migliore per fare il punto, quindi quest’anno ho deciso di fare anche io un riepilogo delle migliori letture dell’anno.

Ho letto fantastiche graphic novels: l’italianissimo Zerocalcare con il suo Elenco telefonico degli accolli, il cattivissimo Pinocchio di Wilnuss, Nimona di Noelle Stevenson, il primo episodio di Descender di Jeff Lemire che sembra essere una serie sci-fi di alta qualità.

Per restare in tema fantascienza ho apprezzato molto The Water Knife di Paolo Bacigalupi, Lord of All Things di Andreas Eschbach. Una fantascienza più sociale, che trascende verso temi femministi è Only ever yours di Louise O’Neill.

Ho letto diversi romanzi fantasy: bellissima la serie The Long Price Quartet di Daniel Abraham e quella di Richard K. Morgan, A land fit for heroes, adatto però a cuori forti anche per via di alcune scene piuttosto grafiche. Nel 2015 è uscito anche Seth Dikinson con The traitor Baru Cormorant, primo di una serie.

Primo di una serie è anche A Darker Shade of Magic di V.E. Schwab, fantasy adatto anche a un pubblico adolescente, così come il delizioso Uprooted di Naomi Novik. In tema YA mi fa piacere ricordare anche Out of the Easy di Ruta Sepetys (di cui voglio leggere anche altro), la serie dedicata a Calpurnia Tate di Jacqueline Kelly e il più drammatico Alice di Christina Henry.

Nel 2015 ho anche avuto modo di scoprire un romanzo di Pirandello di cui ignoravo l’esistenza, L’esclusa e di scoprire i ricordi della resistenza partigiana con Io sono l’ultimo: Lettere di partigiani italiani.

Da ultimo ringrazio una grande amica – a cui di solito suggerisco letture – per avermi fatto conoscere Predictably Irrational di Dan Ariely.

Il 2015 è stato un anno di letture bellissime, spero che il 2016 non sia da meno.

Auguri di buon anno a tutti😀

Leave a Reply

