[ARC] Broken Dolls by Tyrolin Puxty

Standard

Read this post in english


Ella è una bambola. Un tempo era un essere umano, ma non ha ricordi di quel tempo. Vive nella soffitta del professore che l’ha creata e ama danzare.

Ella vive in una sorta di mondo perfetto: trascorre il tempo facendo compagnia al suo creatore e svagandosi tra balletto e momenti di immaginazione in cui sogna vicende avventurose.

La perfezione inizia però a incrinarsi con la comparsa di Lisa, una bambola goth che ricorda frammenti del passato da essere umano e non ha alcuna intenzione di passare la sua vita come un oggetto senziente. Lisa si rivela piuttosto instabile nell’interagire con Ella, ma inizia a instillare il dubbio rispetto alle attività del loro creatore.

A questo si aggiunge Gabby, la nipote del professore, affetta da una malattia virale che la porterà ben presto alla morte e con cui Ella sembra andare molto d’accordo.

In Broken Dolls viene costruita una ambientazione che da anomala diviene rapidamente inquietante: quale saranno le vere intenzioni del professore? Cosa lo spinge a trasformare alcune persone in bambole? Quale sarà il destino di Gabby?

Man mano che la storia avanza Ella mette sempre più in discussione la proria realtà e si inizia a rendere conto delle limitazioni che le sono imposte: non può uscire e le è imposta una sorta di vita da ballerina senza possibilità di cambiamento, e allo stesso tempo il lettore inizia a mettere in discussione tutto quello che conosce del mondo di queste bambole e del loro creatore.

Nonostante alcune imperfezioni il romanzo sfrutta idee interessanti e sviluppa una storia avvincente e con diversi colpi di scena. Questo libro è il primo di una serie, e forse nei successivi – a quanto si potrebbe ipotizzare leggendo l’anteprima – verrà messo più a fuoco anche il contesto in cui operano i personaggi.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per stendere questa recensione.


* Broken Dolls by Tyrolin Puxty ★★★★☆

*Ho letto questo libro in inglese

One thought on “[ARC] Broken Dolls by Tyrolin Puxty

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s