A Gathering of Shadows (Shades of Magic #2) by V.E. Schwab

Standard

Read this post in english


A Gathering of Shadows è il secondo volume della trilogia(?) Shades of Magic, e il seguito di A Darker Shade of Magic.

Inizio a premettere che lo stile dell’autrice mi piace molto, e anche la sua scelta di caratterizzare personaggi diversi dallo standard. Premetto anche che aspettavo impaziente l’uscita di questo volume e che ora mi sto struggendo nell’attesa del terzo.

Un breve riepilogo del contesto: esistono quattro universi paralleli, accumunati dalla presenza di una città (Londra) e diversi per la presenza della magia: nel nostro universo la magia è impossibile (Londra Grigia), in quello del protagonista Kell (Londra Rossa) la magia è in equilibrio, nella Londra Bianca la magia sta sparendo lentamente e  Londra Nera è collassata su sè stessa per l’eccessiva forza della magia. I confini tra i mondi sono invalicabili per tutti, tranne che per gli Antari (come Kell), maghi potenti e in via di estinzione.

Alla fine del volume uno avevamo lasciato Kell a palazzo, la sua vita ormai legata indissolubilmente a Rhy, erede al trono. Lila invece ha rinunciato a tornare alla sua Londra ed è partita per avventure, imbarcandosi in una nave.

Kell vive ormai da recluso: i sovrani vogliono evitare ogni tipo di male al figlio, e l’unico modo che vedono è controllare Kell e impedirgli azioni avventate. Lila invece è diventata il nuovo ladro di una nave comandata da un affascinante e misterioso capitano, Alucard Emery.

Londra Rossa è intanto in fermento per gli Essen Tasch, una competizione di duelli tra i maghi migliori dell’impero e a cui parteciperà amche Alucard. Mentre si preparano i giochi le vite di Kell e Lila sembrano convergere nuovamente e in Londra Bianca stanno avvenendo cambi epocali.

A Gathering of Shadows è un romanzo molto avvincente, anche se abbastanza di transizione verso il terzo volume dove – immagino – diversi problemi verranno affrontati; è un romanzo necessario per far evolvere i personaggi verso un nuovo stato, però non abbiamo un vero e proprio finale.

In compenso i personaggi non deludono: Lila è sempre eccessiva, spericolata e lanciata verso nuove avventure, Kell moderato, riflessivo ma sempre più frustrato dai nuovi limiti che gli sono imposti; scopriamo anche qualcosa di nuovo su Rhy che nel precedente volume aveva invece un ruolo marginale.

Trovo che questa sia una serie ben riuscita, che prende elementi conosciuti ma li rielabora in modalità nuove e supera il concetto di “eterna lotta tra il bene e il male” sviluppando personaggi sfaccettati e interessanti.


* A Gathering of Shadows by V.E. Schwab ★★★★☆

*Ho letto questo libro in inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s