[ARC] Carry on by Rainbow Rowell

Standard

Read this post in english


Iniziamo col dare un contesto a questo romanzo: in Fangirl le protagoniste sono appassionate di una serie di romanzi incentrati sulla figura di Simon Snow (che ricorda molto Harry Potter come ambientazione e personaggi) e Cath durante il romanzo è impegnata nella scrittura di Carry On, volume a chiusura della saga.

L’autrice ha poi deciso di dare uno spazio proprio a Simon Snow, da cui nasce Carry On. L’ambientazione è in una scuola di magia, la Watford School of Magicks e i protagonisti sono Simon Snow, dalla magia incontrollabile e profetizzato come salvatore del mondo della magia, il suo compagno di stanza e nemico Baz, presunto vampiro, la precisa Penelope e la bella Agatha, fidanzata di Snow.

E’ impossibile non fare paragoni con Harry Potter – viste le numerose analogie – anche se Carry On è già pensato per un pubblico più adulto (in fin dei conti rientra nella slash fanfiction). Contiene elementi originali, come il fatto che gli incantesimi sono frasi / slogan presenti in film, canzoni e nell’uso comune, l’insieme dei personaggi è meglio assortito e tiene conto delle diversità (Penelope è di origine indiana, i personaggi non sono tutti eterosessuali,…) e c’è una certa criticità nei confronti della magia (soprattutto quando usata per sopperire a qualcosa che già esiste).

Il problema di Carry On è che vuole simulare il volume finale di una serie senza che questa esista (e senza avere la garanzia di un minimo di idea del contesto tramite Fangirl), quindi vuole concludere una storia ma deve anche delineare worldbuild e personaggi, col risultato di perdere un po’ in trama / svolte epiche.

Personalmente l’ho trovato gradevole sia perchè mi piace lo stile dell’autrice e mi era molto piaciuto Fangirl, sia perchè nHarry Potter mi aveva detto poco, quindi non mi sono stracciata le vesti a rileggerne un lasco retelling. Forse non è il romanzo perfetto ma per me è risultato una ottima parentesi di svago.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per scrivere questa recensione.


* Carry on by Rainbow Rowell ★★★★☆

*Ho letto questo libro in inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s