La vegetariana by Han Kang

Standard

Read this post in english


Yeong-hye è sempre stata una donna ordinaria, quasi banale a sentire il marito – che l’ha scelta proprio per la sua mediocrità, almeno fino alla notte dell’incubo. Da quel momento la donna decide di non mangiare più carne e derivati e diventare così vegetariana (vegana se vogliamo essere pignoli).

Il cambiamento di alimentazione si porta dietro anche qualcosa di più profondo: Yeong-hye non riesce più a dormire e si scosta sempre più dalla realtà, evidenziando come la scelta alimentare abbia radici legate a problemi più psichiatrici che sociali.

La storia di Yeong-hye ci è raccontata da tre prospettive, quella del marito, del cognato e della sorella, solo in un paio di istanti vediamo il pensiero della protagonista, e solo nella prima parte.

L’atmosfera in cui si svolge la storia è inquietante, il problema di Yeong-hye, ben più serio di una scelta alimentare, non viene affrontato dalla famiglia, e solo la sorella sceglierà di occuparsi della protagonista quando ormai la malattia sarà in stadio avanzato. La vegetariana ci parla quindi anche della cultura Coreana, di stampo patriarcale e fondata sulla tradizione che non deve essere sovvertita: il cambiamento di Yeong-hye sarà causa di gravi drammi famigliari, e non per ultimo l’abbandono del marito.

Il romanzo è breve e incisivo, le atmosfere in cui si muove la storia sono quelle che associo solitamente al Giappone (inquietanti e immobili) e tutti i personaggi condividono con la protagonista un distacco emotivo, un vago alone di pazzia.


* La vegetariana by Han Kang ★★★★☆

*Ho letto questo libro in inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s