Real Mars by Alessandro Vietti

Standard

Della fantascienza made in Italy ne ho sempre pensato il peggio possibile, ma da quando è comparsa sulla scena dell’editoria Zona 42 mi sono concessa il lusso di ricredermi.

Tempo fa ho letto Dimenticami, Trovami, Sognami di Andrea Viscusi ed ero rimasta piacevolmente sorpresa, e ho deciso di comprare anche Real Mars di Alessandro Vietti.

Non è finita l’era delle missioni spaziali, e Marte è la prossima frontiera di una missione targata ESA. I fondi però scarseggiano, e, per sostenere i costi del viaggio spaziale, la rotta verso Marte è abbinata a un reality show, Real Mars appunto. La navicella è tappezzata di telecamere e le mosse dei quattro astronauti (due uomini e due donne) possono essere seguite da tutti gli abbonati, a sole 99,90€ al mese.

Come per il Grande Fratello, al voyeurismo televisivo si associa il momento del talk show, popolato da personaggi di ogni genere: la veggente, gli scienziati in cerca di un momento di gloria, psicologi e medici pronti a commentare lo stato della missione. L’interesse scientifico del grande pubblico non è però granchè, e fanno più scalpore gossip e scoop che coinvolgono anche i famigliari rimasti a terra.

Insieme alla missione – che si rivelerà costellata di imprevisti – noi lettori abbiamo accesso anche a scorci delle esistenze degli ascoltatori a casa, e vediamo come riescono a trovare risposte e indicazioni per i loro drammi guardando il programma.

Alessandro Vietti non descrive un mondo incredibile, ma uno tragicamente realistico in cui la fame del guadagno vince su tutto (le pubblicità continue in sovra-impressione) e in cui vediamo gli estremi effetti della nostra società sociale-digitale.

L’idea alla base di Real Mars è molto buona e i personaggi sono ben caratterizzati, ma l’ho trovato un po’ lento e ripetitivo nella parte centrale, e mi viene il dubbio che sarebbe risultato più incisivo in una forma più breve.

Nel complesso comunque è una buona prova di fantascienza nostrana e Zona 42 resta una casa editrice da tenere monitorata.


Real Mars by Alessandro Vietti ★★☆☆

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s