Uomini e piante

Standard

Una sera un amico mi ha raccontato di una presentazione di Stefano Mancuso e dell’esistenza di un centro di neurobiologia delle piante, laboratorio che studia segnali e modalità di comunicazione e interazione delle piante con l’ambiente circostante. L’argomento mi ha incuriosito e ho deciso di approfondirlo leggendo un paio di libri:

  • Uomini che amano le piante di Stefano Mancuso
  • Verde Brillante di Stefano Mancuso

Come sempre di seguito un breve commento, qui invece il TED talk di Stefano Mancuso per farsi un’idea.

Uomini che amano le piante by Stefano Mancuso

Questo primo libro non è relativo a questo specifico ambito di studi della neurobiologia vegetale, ma racconta storie di scienziati legati al mondo vegetale.

Alcuni sono ben noti (Mendel ad esempio), altri invece hanno nomi sconosciuti ai più, ma hanno apportato significativi progressi nel campo dell’agraria o della medicina (la scoperta dell’allergia da polline).

Ogni capitolo riporta una brevissima biografia, per poi focalizzarsi sull’invenzione / studio / … in ambito vegetale.

L’ho trovata una lettura scorrevole e interessante (dei personaggi citati ne conoscevo forse un paio), l’unica pecca è che avrei preferito alcuni argomenti maggiormente approfonditi.

Verde brillante by Stefano Mancuso

Verde Brillante: Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale esplora invece in dettaglio il tema dell’intelligenza delle piante, ovviamente diversa da quella che attribuiamo a uomini e animali.

Ogni capitolo è dedicato a un aspetto della sensibilità vegetale, come i sensi delle piante, diversi dai nostri ma molto fini, le modalità di comunicazione tra piante e l’interazione con animali e insetti, soprattutto per consentire l’impollinazione.

Le piante hanno raffinato astute tecniche che permettono loro di sopravvivere e diffondersi sul pianeta, e non possiamo non considerarle intelligenti solo per l’assenza di un cervello analogo a quello umano.

Verde brillante è un libro interessante, le affermazioni riportate sono sempre corredate da esempi naturali, sicuramente utile per ampliare le proprie vedute in tema di intelligenza e natura.


Uomini che amano le piante by Stefano Mancuso ★★★☆☆½
Verde Brillante by Stefano Mancuso ★★★☆☆½

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s