The Hired Girl by Laura Amy Schlitz

Standard

Read this post in english


Joan Skraggs ha quattordici anni e vive in una fattoria della Pennsylvania con il padre e i fratelli; intelligente e capace, ha l’ambizione di proseguire gli studi per diventare un giorno una insegnante, ma il padre è indifferente ai desideri della ragazza, e la costringe a lasciare la scuola e dedicarsi alla fattoria.

Il padre di Joan ha posizioni rigide nei confronti dei figli e rifiuta anche alla ragazza i pochi soldi derivanti dalla vendita delle uova; dopo un ultimo litigio Joan decide di scappare di casa e trovare lavoro come cameriera in città.

A Baltimora Joan diventa Janet e trova lavoro presso una famiglia benestante ebrea, i Rosenbach. Janet si adatta rapidamente alle abitudini inconsuete della famiglia e ben presto Janet entra in confidenza con i padroni di casa e i loro figli.

Il romanzo è narrato sotto forma di diario scritto da Joan, e attraverso gli occhi della ragazza conosciamo il mondo che la circonda. Con i Rosenbach Joan/Janet cade anche in diversi equivoci, ma la sua apertura mentale e buona volontà le sono di aiuto per affrontarli. 

E’ un piacere leggere la storia di Joan, ambiziosa e intraprendente, e la forma del diario consente di seguire la protagonista nei momenti gioiosi e tristi. I personaggi sono ben caratterizzati e crescono in modo coerente (l’evoluzione più evidente è proprio quella della protagonista), e la ricostruzione storica (il romanzo è ambientato nel 1911) è verosimile e ben dettagliata.


* The Hired Girl by Laura Amy Schlitz ★★★★☆

*Ho letto questo libro in inglese

One thought on “The Hired Girl by Laura Amy Schlitz

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s